Eventi: alla scoperta delle tradizioni Toscane

Si segnalano alcuni tra gli eventi più caratteristici della tradizione storica o enogastronomica toscana.
http://www.ilgiuncheto.it/wp-content/uploads/2016/10/Palio_di_Siena.jpg

Il Palio di Siena

Siena ha avuto, sino dai tempi più antichi, particolare predilezione per i pubblici divertimenti, ed al pari di altre «nobili» città, ha preferito lo scontro fisico dove forza, coraggio, abilità e astuzia, caratterizzarono i vari giuochi che si succedettero nel tempo.

Orsù figlioli dolcissimi, correte questo palio e fate, che solo sia uno, quello che l’abbia, cioè che ‘l cuore vostro non sia diviso. (S. Caterina da Siena)


Continua a leggere


La Giostra di Simone

A Montisi, frazione di San Giovanni d’Asso  si svolge la storica manifestazione la Giostra di Simone di Montisi (Distanza 19 Km)

Sfida dal sapore medievale fra le 4 contrade; nella giostra i cavalieri al galoppo cercano di colpire il “buratto” che rappresenta Simone Cacciaconti che nel 1292 aveva attaccato il castello.


Continua a leggere

http://www.ilgiuncheto.it/wp-content/uploads/2016/10/Giostra-di-Simone.jpg
http://www.ilgiuncheto.it/wp-content/uploads/2016/10/Festa-dellolio.jpg

Festa dell’olio nuovo

A Montisi si tiene nei primi giorni di Novembre la Festa dell’Olio, durante la quale è possibile visitare i vari frantoi della zona e degustare ed acquistare l’olio nuovo e altri prodotti tipici.


Continua a leggere


Palio dei Somari

A Torrita di Siena (a 6 Km), si svolge ogni anno la domenica seguente il 18 marzo e nasce negli anni ’60 dall’idea di una piccola associazione di torritesi di istituire una festa popolare in onore del santo protettore dei falegnami San Giuseppe.

Dopo sfilate e sbandieratori, otto contrade si sfidano sul campo di gara allestito nello spiazzo del “Gioco del Pallone”, esterno all’antica cinta muraria di Torrita.


Continua a leggere

http://www.ilgiuncheto.it/wp-content/uploads/2016/10/Palio_dei_Somari.jpg
http://www.ilgiuncheto.it/wp-content/uploads/2016/10/Calice-sotto-le-stelle.jpg

Calici sotto le stelle

A Montepulciano il 10 agosto nella notte di S. Lorenzo: Calici di Stelle è il più importante evento di degustazione itinerante aperto a tutti, organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese.


Continua a leggere


Bravìo delle botti

A Montepulciano si svolge ogni anno nell’ultima domenica di agosto, un’ ardua gara: le otto contrade si sfidano facendo rotolare delle botti di circa 80 Kg ciascuna, lungo un percorso in salita di oltre un chilometro.


Continua a leggere

http://www.ilgiuncheto.it/wp-content/uploads/2016/10/Bravio-delle-botti.jpg